PROFESSIONISTI
Avv. Filippo Toccafondi
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 1996. Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Iscritto all’Albo degli Arbitri presso la Camera di Commercio di Firenze. Media-conciliatore professionale. È stato Giudice onorario presso il Tribunale di Firenze.
È stato relatore in numerosi seminari e convegni nonché cultore della materia presso la cattedra di Diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, docente incaricato in Diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze e presso il Master di specializzazione in Diritto societario lpsoa.
Docente di diritto civile e diritto processuale civile nel Corso intensivo di preparazione all’esame di avvocato tenuto da Altalex Formazione. Si occupa prevalentemente di diritto civile, societario, d’impresa e degli enti non profit, fallimentare e tributario, prestando attività di consulenza e assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale.
Nel corso dell’attività professionale ha maturato una specifica esperienza soprattutto con riguardo a:
- attività stragiudiziale e giudiziale in materia societaria, bancaria, di concorrenza sleale, di contrattualistica d’impresa, interna e internazionale, e immobiliare
- consulenza in materia di diritto degli enti non profit, dei consorzi e delle società cooperative.
Ha un’ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.
Avv. Sara Raimondo
Laureata con il massimo dei voti e lode in Giurisprudenza Magistrale presso l’Università degli studi di Firenze, con una pluripremiata tesi dal titolo “Il diritto penale dell’ambiente. Le fattispecie di inquinamento e disastro ambientale e la responsabilità dell’ente”.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze, collabora con lo Studio Legale Toccafondi dal 2019, occupandosi principalmente di diritto civile.